Seat Pagine Gialle

Scarica il case study (.pdf)
Practice utilizzate
Servizi AWS utilizzati
  • Amazon CloudFront
  • Amazon EC2
  • Amazon Route 53
  • Amazon S3
  • AWS Certificate Manager
La migrazione in Cloud della più grande web agency d’Italia.

Seat Pagine Gialle è la più grande concessionaria di pubblicità locale in Italia. L’azienda oggi vanta oltre 100 Media Agency distribuite in tutto il paese e collabora con le principali realtà editoriali e del web.

Tra i servizi offerti ai suo clienti, SeatPg fornisce hosting ai siti clienti, sviluppo di applicazioni web e soluzioni di Business Intelligence e Big Data Analysis.

Seat Pagine Gialle

Seat Pagine Gialle

The Challenge

  • Velocizzare i tempi di sviluppo e ottimizzare i costi, così da dare un boost alla produttività aziendale.
  • Superare i limiti della vecchia infrastruttura legacy, rigida e poco automatizzata e, per questo, difficile da gestire.
  • Liberare il team DevOps da compiti come capacity planning, backup, gestione degli update hardware e tutte le attività dal basso valore aggiunto.

The Solution

  • Implementazione di un’infrastruttura ibrida automatizzata, orchestrata tramite tool open-source.
  • Adozione di servizi come Amazon Route 53 per la gestione avanzata dei DNS, di Amazon CloudFront per una distribuzione a bassissima latenza dei contenuti e di AWS Certificate Manager per l’ottenimento istantaneo dei certificati SSL.
  • Utilizzo di Amazon EC2 per ottenere potenza di calcolo, di Amazon S3 per lo storage durevole, affidabile ed efficiente e di spot-instances per la massima ottimizzazione dei costi.

The Benefits

Velocità

Grazie alla nuova infrastruttura ibrida, il team DevOps ora è in grado di sviluppare applicazioni in pochi giorni, di creare prototipi pronti all’uso e di abilitare https in una manciata di minuti e di ottenere ed utilizzare certificati SSL in pochi click. 

Agilità

Grazie al provisioning automatico delle risorse, SeatPG ha ottenuto una riduzione del TCO e dei costi di produzione. La scalabilità – orizzontale e verticale – ha portato ad un incremento delle prestazioni con netta riduzione dei tempi di calcolo.

Efficienza

Con l’adozione del Cloud, l’azienda ha eliminato il rischio di technology lock-in, ha ridotto dell’80% i costi di generazione delle mappe di Tuttocittà e ha ridotto del 90% i tempi di sviluppo. L’agenzia ha ottenuto un RTO di pochi minuti e un RPO pari a zero.

About beSharp and AWS

beSharp ha accompagnato SeatPG nell’intero processo di migrazione verso il Cloud, secondo le best practices dettate dall’AWS Well-Architected Framework.

beSharp ha realizzato un’architettura ibrida, granulare e ridondata geograficamente ottenendo altissimi livelli di uptime, di controllo e di personalizzazione.

I Cloud Expert di beSharp hanno affiancato il team di sviluppo interno e, con un approccio di tipo training on-the-job, lo hanno reso autonomo nella gestione della nuova infrastruttura.

Case Study

Scopri le nostre storie di successo

enGenome

Unlimited capacity for the highest performance computing.
Scopri di più

Amada Engineering Europe

Internet of really big things.
Scopri di più

Musement

Experience the best, from the Cloud.
Scopri di più

CONTATTACI

Chiamaci, scrivici, passaci a trovare!

beSharp contattaci