Cloud Migration on AWS

PARLA CON UN ESPERTO! Contattaci al +39-339-7816800

Cos'è

È la metodologia di beSharp per la pianificazione e per l’esecuzione di migrazioni su AWS. È stata sviluppata per i casi nei quali non è sufficiente un semplice lift-and-shift per trarre il massimo vantaggio dalla migrazione in Cloud.

Come funziona

Si basa sul Cloud Adoption Framework di AWS e sulle best-practice che beSharp ha maturato in decine di migrazioni Cloud. Si articola in tre fasi, che consentono di analizzare i requisiti, definire la Cloud Adoption Strategy ed eseguire la migrazione di ciascun workload.

Perché sceglierla

L’esperienza dei Cloud Expert nella progettazione di infrastrutture AWS ti permette di ottenere il massimo vantaggio tanto più è necessario un redesign in ottica Cloud-native. L’approccio strutturato permette di accelerare i tempi, riducendo costi e incognite.

Definisci la tua Cloud Adoption Strategy, progetta architetture Cloud-native e migra su AWS con gli esperti di beSharp.

Definisci la tua Cloud Adoption Strategy, progetta architetture Cloud-native e migra su AWS con gli esperti di beSharp.

Ogni migrazione Cloud su AWS necessita di uno studio preliminare approfondito per delineare la migliore Cloud Adoption Strategy, ma ci sono casi nei quali è necessaria una dose aggiuntiva di attenzioni: quando è indispensabile andare oltre il semplice lift-and-shift, è fondamentale definire in anticipo i principi operativi della nuova infrastruttura su AWS, per assicurare il massimo uptime dei servizi e un passaggio al Cloud senza soluzione di continuità.

Strategia, metodo ed esperienza

I servizi di migrazione su AWS di beSharp sono pensati per le aziende che hanno necessità di affrontare migrazioni complesse in Cloud. Grazie ad un approccio strutturato che estende il Cloud Adoption Framework (CAF) di AWS, il nostro team di Cloud Expert integra l’esperienza maturata in decine di migrazioni Cloud in una metodologia capace di ridurre i costi, prevenire le criticità e accelerare le tempistiche della migrazione.

Quando è necessario il redesign in ottica Cloud-native di ciascun servizio, beSharp definisce con te la strategia più adatta alla migrazione di ogni singolo workload, scegliendo tra Rehosting, Replatforming, Repurchasing, Refactoring (Re-architecting ), Retire o Retain, in un processo validato e replicabile che garantisce subito il massimo risultato e che si presta a successive ottimizzazioni ed evolutive. 

I nostri Solutions Architect valutano, nella fase di Migration Readiness Assessment (MRA), la predisposizione di ogni workload ad essere migrato su AWS: su ciascuno di essi viene condotta un’analisi approfondita per mettere in luce, sia dal punto di vista tecnico che di business, quali aspetti di sicurezza, governance e delle operations presentino lacune o necessità specifiche. L’output di questa valutazione aiuta a delineare le priorità della migrazione per la fase successiva.

Si procede, nella fase di Migration Readiness & Planning (MRP), alla definizione di un piano di azione per l’esecuzione della migrazione su AWS: si identificano i flussi di lavoro per la definizione della Landing Zone, del modello operativo e per l’implementazione delle best-practice di security e compliance, formando le competenze Cloud del team IT che gestirà l’infrastruttura AWS.

Nella fase di migrazione, i nostri Cloud Expert affiancano il tuo team IT nell’esecuzione del piano precedentemente definito, coordinando le persone, gli strumenti e i processi necessari a migrare i workload dall’on-premise al Cloud. Dove possibile, il ricorso a pattern validati dall’esperienza riduce i tempi e i rischi, massimizzando il risultato della migrazione su AWS.

Supporto continuo post-migrazione

Una volta conclusa la migrazione in Cloud su AWS, puoi spostare il focus sull’ottimizzazione dei processi, delle applicazioni e dei costi. Gli AWS Professional Services di beSharp ti offrono la consulenza Cloud necessaria per far evolvere la tua infrastruttura, implementando nuovi progetti ed introducendo le metodologie DevOps. Puoi affidare la gestione della tua infrastruttura AWS al nostro team di AWS Managed Services, che garantisce un servizio di supporto disponibile 24/7. I nostri Solutions Architect possono verificare che i tuoi servizi in Cloud rispondano in ogni momento alle best-practice di AWS eseguendo una Well-architected Review periodica, mentre i nostri istruttori certificati AWS possono formare il tuo team sia con un training personalizzato on-the-job, che erogando i corsi di formazione ufficiali in preparazione delle certificazioni AWS.

Migrando su AWS con beSharp:

  • Sfrutti una metodologia validata dall’esperienza per migrare su AWS i tuoi workload mission-critical. Definisci una strategia in linea con il Cloud Adoption Framework di AWS, analizzando nel dettaglio ciascun servizio da migrare e pianificando la fase di migrazione. 
  • Acceleri i tempi, massimizzi l’uptime nella transizione e previeni possibili criticità grazie all’esperienza di Solutions Architect con decine di migrazioni complesse all’attivo. Definisci in anticipo il modello operativo, applicando le best practice di sicurezza, gestione e compliance.
  • Ti assicuri il supporto dei Cloud Expert di beSharp nel post-migrazione, per implementare evoluzioni ed ottimizzare l’infrastruttura Cloud. Formi il tuo team IT su casi d’uso reali e con i corsi ufficiali di AWS, preparandolo a gestire la tua infrastruttura Cloud e a sostenere gli esami per le certificazioni AWS.
Chiedi una consulenza

CONTATTACI

Chiamaci, scrivici, passaci a trovare!

Contattaci!

beSharp contattaci