Negli ultimi anni la grande disponibilità di informazioni e il basso costo di acquisizione hanno profondamente cambiato l’approccio delle aziende al dato.
La scelta dei giusti strumenti e della corretta strategia di estrazione del valore da dataset ampi e disomogenei, però, rimane una delle principali sfide per i business di ogni settore.
beSharp, AWS Premier Consulting Partner, è esperta in progettazione, implementazione e gestione di infrastrutture e Pipeline di Data Analytics su Amazon Web Services.
Affidandoti a beSharp, otterrai la soluzione più adatta a supportare il tuo progetto di Data Analytics su AWS, qualsiasi siano le fonti e la quantità dei dati da raccogliere e analizzare.
Grazie alla conoscenza del Cloud di Amazon Web Services e all’esperienza maturata nella manipolazione del dato tramite i servizi di data ingestion, ETL e visualizzazione dei dati, beSharp è in grado di accompagnarti nell’implementazione dell’infrastruttura di Data Analytics più efficace per permetterti di estrarre il massimo valore dai tuoi dati nel minor tempo possibile.
L’analisi strutturata dei dati apre la strada a numerosi scenari come l’implementazione di soluzioni di Business Intelligence, HPC e Data Warehousing e il training di modelli di Machine Learning anche molto complessi.
beSharp ti guida nell’implementazione di Pipeline di Data Analytics specifiche per il tuo caso d’uso permettendoti di automatizzare attività critiche come l’ingestion, la trasformazione e la protezione dei dati.
In questa fase il team di Cloud Expert di beSharp effettuerà tutte le attività preparatorie di preprocessing e prestoring, ottimizzazione del trasferimento, encryption e verifica delle best practice di security. Successivamente, attraverso servizi come Amazon Kinesis, AWS storage Gateway, AWS IoT Core e AWS IoT Greengrass, i dati saranno trasferiti da fonti come dispositivi IoT, sonde, sensori, API web o da qualsiasi altra sorgente verso il Cloud, sia in batch dall’on-premise, che attraverso lo streaming real-time di dati in base al tuo specifico business need.
Il team di beSharp realizzerà l’infrastruttura ospitante del tuo flusso di ETL (estrazione, trasformazione e caricamento dei dati) in modo che sia sempre pronta a rispondere in modo efficiente a tutte le fasi di elaborazione, pulizia e normalizzazione delle informazioni e ad accogliere le nuove informazioni con uno storage adeguato. Integrando servizi come AWS Cloudformation, AWS CodePipeline, AWS CodeCommit, AWS CodeBuild e AWS CodeDeploy, inoltre, è possibile raggiungere la completa automatizzazione dell’intero flusso di ETL.
Il servizio di storage scelto per l’archiviazione dei dati preparati dal processo di ETL e per la creazione del Data Lake può fare la differenza. Con beSharp sfrutti informazioni come la frequenza di accesso ai dati, feature come l’intelligent tiering di Amazon S3, e la definizione di policy di accesso ai dati di AWS Lake Formation e sei sicuro di contare su uno storage performante, durabile, scalabile e sicuro ad un costo di archiviazione del dato sempre minimo.
Esporre i dati analizzati a servizi come Amazon QuickSight nel modo corretto, ti permette di realizzare servizi di visualizzazione e dashboard interattive. In questo modo, abiliterai i tuoi team alla lettura e all’interpretazione delle informazioni, qualunque sia il loro ruolo in azienda e senza necessità di specifiche competenze tecniche di Data Analytics.