Practice utilizzate
Servizi AWS utilizzati
  • Amazon API Gateway
  • Amazon CloudFront
  • Amazon Cognito
  • Amazon RDS
  • Amazon S3
  • AWS Cloudformation
  • AWS CodeBuild
  • AWS CodeCommit
  • AWS CodeDeploy
  • AWS CodePipeline
  • AWS Lambda
  • AWS Organizations
  • Landing Zone

PARLA CON UN ESPERTO! Contattaci al +39-339-7816800

Cloud Computing: The fuel driving business higher

NotifyMe è la soluzione pensata per aiutare le aziende in ambito Oil & Gas ad avere il pieno controllo delle ispezioni. Progettata da un gruppo esperto di ispettori e responsabili della qualità, consente ai quality manager aziendali di migliorare il coordinamento e il controllo delle ispezioni. Dalla pianificazione delle ispezioni, attraverso un sistema avanzato di notifiche e di centralizzazione delle informazioni, facilita le attività di raccolta e condivisione dei dati e documenti tra i diversi team di progetto con facilità ed in modo riservato.

“Abbiamo creduto molto nella realizzazione della piattaforma NotifyMe, un progetto potenzialmente rivoluzionario per il settore Oil & Gas. beSharp ci ha creduto quanto noi guidandoci con esperienza nell’individuazione e nell’implementazione della miglior strategia di adozione del cloud. Con la nuova infrastruttura abbiamo raggiunto risultati che non credevamo possibili: siamo stati online in metà del tempo preventivato e oggi offriamo un’esperienza
utente praticamente perfetta.”

Fabio Annoni – Project Manager NotifyMe

The Need

NotifyMe ha scelto beSharp come AWS Advanced Consulting Partner per la definizione della strategia di Cloud Adoption migliore per supportare lo sviluppo, prima, e la crescita, poi, della piattaforma.

The Challenge

  • Ottenere un’architettura Cloud su AWS progettata a regola d’arte e facilmente manutenibile, agile e scalabile in grado di adattarsi istantaneamente a qualsiasi variazione di traffico e di supportare efficacemente qualsiasi fase dello sviluppo.
  • Introdurre un approccio basato su versionamento e documentazione, rendere la replica dell’infrastruttura facile e veloce e centralizzare il controllo e la gestione di tutti gli account, i servizi e le risorse aziendali.
  • Accelerare le attività di sviluppo e accorciare i tempi di rilascio passando ad un approccio basato su micro-release, Continuous Integration e Continuous Delivery.

The Solution

  • Progettazione e realizzazione di una infrastruttura a microservizi completamente gestita basata su un’architettura a più tier indipendenti: la distribuzione del front-end è stata affidata ai servizi Amazon S3 per lo storage e Amazon Cloudfront come content delivery network (CDN). Per la realizzazione del back-end sono stati utilizzati AWS ECS Fargate per la gestione e il provisioning di container, AWS Lambda per la risposta agli eventi architetturali, Amazon API Gateway per la gestione efficace delle API su qualsiasi scala e un Application Load Balancer (ALB) per ottenere connessioni veloci e sicure mediante TLS offloading. Inoltre, è stato realizzato un sistema avanzato di distribuzione del traffico in entrata tra più Availability Zone. RDS PostgreSQL è stato utilizzato come database completamente gestito e resiliente. Amazon Cognito ha permesso, infine, la realizzazione di un sistema di autenticazione gestita.
  • Gestione centralizzata e configurazione multi-account e multi-ambiente ottenute sfruttando il servizio AWS Organizations e realizzate in accordo con le best practices di Landing Zone di AWS. Implementazione del paradigma di Infrastructure as Code (IaC) e del servizio AWS CloudFormation per per il versionamento del codice e la riproduzione istantanea dell’infrastruttura.
  • Creazione di Pipeline di Continuous Integration e Continuous Deployment specifiche per ciascun tier utilizzando i servizi AWS CodePipeline, AWS CodeBuild e AWS CodeDeploy e migrazione seamless dei repository sfruttando il servizio AWS CodeCommit.

The Benefits

Responsiveness

Grazie all’utilizzo dei managed service di AWS, il team di NotifyMe ha potuto liberarsi della gestione quotidiana dell’infrastruttura e dedicarsi totalmente allo sviluppo di nuove feature. L’agilità e la scalabilità offerte dal Cloud – e dell’adozione del paradigma serverless, in particolare – hanno permesso al cliente di ottenere un’infrastruttura adatta a supportare qualsiasi variazione di traffico, sempre al minimo costo possibile. I microservizi, inoltre, hanno migliorato il rilevamento, l’isolamento e la risoluzione dei guasti aggiungendo flessibilità.

Agility

Applicare il principio di Landing Zone di AWS ha permesso a NotifyMe di organizzare gli ambienti e gli account rispecchiando fedelmente la struttura delle unità operative aziendali facilitandone governance e controllo. La replicabilità dell’infrastruttura ottenuta tramite il paradigma IaC ha migliorato le attività di testing grazie alla creazione istantanea di ambienti-fotocopia dell’infrastruttura principale, ha dimezzato i tempi di ripristino in caso di Disaster Recovery e accelerato la sperimentazione di nuove region, servizi e configurazioni. L’agilità ottenuta col nuovo paradigma ha migliorato sia l’esperienza di sviluppo, che quella degli utenti finali.

Readiness

Attraverso il nuovo approccio di Continuous Delivery, NotifyMe ha migliorato la cooperazione tra i diversi team tecnici raddoppiando la velocità di sviluppo e di rilascio di nuovi pacchetti applicativi sull’infrastruttura. Questo ha permesso un taglio considerevole del Time-to-Market e dei tempi di risposta del business nei confronti del mercato.

About beSharp and AWS

NotifyMe ha scelto beSharp come AWS Advanced Consulting Partner per ottenere un’infrastruttura sicura, agile e scalabile sul Cloud di Amazon Web Services. Grazie all’esperienza dei Solutions Architect di beSharp nel design, nella realizzazione e nella gestione di infrastrutture Cloud, il cliente ha individuato la migliore strategia di adozione del Cloud e ha ottenuto una infrastruttura ordinata e facilmente manutenibile, progettata secondo le best practice DevOps e in pieno rispetto dei 5 pillar dell’AWS Well-Architected Framework: operational excellence, security, reliability, performance efficiency e cost optimization. I Cloud Expert di beSharp hanno supportato i tecnici di NotifyMe durante l’adozione del paradigma Cloud e la sua implementazione all’interno dei workflow aziendali attraverso un approccio di tipo training on-the-job rendendoli autonomi nella gestione.

Case Study

Scopri le nostre storie di successo

Musement

Experience the best, from the Cloud.
Scopri di più

Nital

Made in Italy Delivered at the speed of the cloud.
Scopri di più

Contattaci

Chiamaci, scrivici, passaci a trovare!

Contattaci!

beSharp contattaci