Practice utilizzate
Servizi AWS utilizzati
  • Amazon Pinpoint
  • Amazon Quicksight
  • Amazon S3
  • Amazon Simple Queue Service (SQS)
  • AWS Athena
  • AWS Cloudwatch
  • AWS Glue DataBrew
  • AWS Key Management Service (KMS)
  • AWS Lambda

PARLA CON UN ESPERTO! Contattaci al +39-339-7816800

From Data to Value

DUNED è la business unit di DUNE Tech Companies specializzata in Data Management e creazione di Data Insights. Accelera la trasformazione digitale dei propri clienti aiutandoli a trasformare dati e informazioni in Actionable Insights.

Il cliente mirava ad includere Whatsapp, una delle applicazioni di messaggistica più utilizzate in assoluto, come ulteriore canale all’interno dei propri flussi di marketing automation. Duned ha scelto beSharp per portare a termine l’integrazione seamless di Whatsapp for business nel proprio ecosistema di canali di marketing sfruttando i servizi di Amazon Web Services. A causa del numero crescente di origini dati, inoltre, era necessario un nuovo e più efficiente motore di customer intelligence per acquisire e analizzare in modo efficace una quantità crescente di dati, anche proveniente da fonti eterogenee.

The Challenge

  • Realizzazione dell’integrazione tra il servizio già in uso Amazon Pinpoint e il nuovo canale Whatsapp for business senza applicare modifiche significative all’infrastruttura IT esistente e mantenendo Amazon Pinpoint come servizio principale per l’invio automatico di campagne marketing.
  • Creazione di un Data Lake di dati strutturati basato su un servizio di storage, durevole, sicuro ed economicamente vantaggioso e rafforzamento di data privacy e governance.
  • Implementazione di un sistema di data visualization utile a rendere autonome le figure non tecniche nell’analisi e nella fruizione dei dati raccolti.

The Solution

  • Integrazione personalizzata di Whatsapp for business sfruttando i custom channel di Amazon Pinpoint e AWS Lambda e miglioramento di privacy e sicurezza dei dati tramite l’utilizzo di AWS Key Management Service (KMS) utile anche per la cifratura dei dati memorizzati.
  • Disposizione di una Pipeline di Data Ingestion a partire dai dati raccolti da Amazon Pinpoint utilizzando: Amazon Cloudwatch Rules per la programmazione delle azioni di Data Ingestion, una coda Amazon SQS in grado di attivare un numero di funzioni Lambda adeguato a consumare efficacemente tutti i messaggi, AWS Glue DataBrew per la Data Preparation e Amazon S3 come servizio di storage scalabile e ottimizzato dal punto di vista dei costi per ospitare il Data Lake. Amazon Athena, inoltre, è stato utilizzato per permettere agli specialisti di effettuare facilmente query precise sul Data Lake per la costruzione di azioni di marketing particolarmente mirate.
  • Creazione di diverse dashboard Amazon Quicksight, interattive e personalizzate, per semplificare la visualizzazione dei dati e velocizzare la condivisione di insight tra diversi team ai fini di analisi e Business Intelligence.

The Benefits

Competitiveness

Duned è una delle primissime aziende italiane a poter beneficiare dell’integrazione tra Amazon Pinpoint e Whatsapp for business. Con l’inserimento di questo nuovo canale di marketing, molti nuovi dati sono diventati accessibili rendendo possibile la definizione di segmenti e audience più precisi. Questo ha permesso la fidelizzazione dei clienti con contenuti personalizzati veicolati attraverso una tra le piattaforme più popolari.

Automation

Grazie alla nuova infrastruttura event-driven basata servizi serverless completamente gestiti il team di Duned ha potuto liberarsi delle attività manuali di ingestion e preparazione dei dati e di gestione dell’infrastruttura. Ciò ha consentito al team di marketing di concentrarsi meglio sulla strategia a lungo termine.

Productivity Enablement

La nuova soluzione ha spianato la strada verso il marketing data-driven su larga scala: ha consentito al team di Duned di condurre attività di marketing estremamente mirate che hanno portato ad un tasso di conversione doppio.

About beSharp and AWS

beSharp ha realizzato per Duned l’integrazione tra Whatsapp for business e il servizio Amazon Pinpoint inserendo perfettamente la soluzione all’interno dei flussi di lavoro del cliente. I Cloud Expert di beSharp hanno progettato la soluzione nel pieno rispetto dei 5 pilastri dell’AWS Well-Architected Framework e l’hanno realizzata agendo in linea con le best practice DevOps. Le opportunità offerte dai servizi AWS per la Data Analytics, unitamente all’esperienza di beSharp nella progettazione, nella realizzazione e nell’implementazione di soluzioni sul Cloud di AWS hanno permesso a Duned di azzerare tempi e costi di gestione manuale dell’infrastruttura e di liberarsi dalla necessità di figure IT dedicate ad affiancare il team marketing nell’estrazione del valore dai dati raccolti.

Case Study

Scopri le nostre storie di successo

Kalpa

Innovation at hand.
Scopri di più

NotifyMe

Cloud Computing: The fuel driving business higher
Scopri di più

Contattaci

Chiamaci, scrivici, passaci a trovare!

Form Case study

  • Hidden
beSharp contattaci