Soluzioni Cloud con beSharp e AWS

Una soluzione ad hoc per ogni tua esigenza.


Fatti ispirare dalle storie di successo dei nostri clienti: leggi i case study e scopri come beSharp ha aiutato le migliori aziende italiane (e non solo!) a raggiungere i loro obiettivi più ambiziosi.
Dalle grandi migrazioni ai progetti DevOps più avanzati, i nostri Cloud Expert sanno sempre trovare la soluzione giusta per realizzare ogni tua richiesta.

 PARLA CON UN ESPERTO! Contattaci  al +39-339-7816800

Seat PG

La migrazione in Cloud della più grande web agency d’Italia

Overview
SeatPg è la più grande concessionaria di pubblicità locale e il punto di riferimento principale per cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione.
SeatPg è una rete di consulenti di servizi e prodotti per la comunicazione e la pubblicità. L’azienda oggi vanta oltre 100 Media Agency distribuite in tutta Italia e collabora da anni con le principali realtà editoriali e del web.
Attualmente SeatPg utilizza i servizi di Amazon Web Services per fornire hosting ai siti clienti, per la creazione e il deploy di applicazioni web e per soluzioni di business intelligence e di analisi di grandi quantità di dati.

Il caso
A seguito del continuo aumento di richieste da parte del business, l’infrastruttura legacy di SeatPg, articolata e poco automatizzata, era diventata difficile da gestire; attività come capacity planning, backup, gestione degli update hardware, richiedevano molte risorse, restituendo all’azienda uno scarso valore aggiunto. I tempi di sviluppo delle applicazioni erano diventati eccessivi e frenavano la produttività aziendale.

Perché cambiare?
Un cambio radicale nell’operatività era necessario per tornare efficienti ed aumentare la produttività. Serviva una nuova architettura che rendesse più veloce e sicuro il Disaster Recovery, che consentisse una forte riduzione del TCO e che riducesse al minimo le attività di manutenzione ordinaria, lasciando ai DevOps più spazio per concentrarsi sul core business.

Perché AWS?
Dopo assessment approfonditi e analisi puntuali delle delle tecnologie disponibili sul mercato, AWS si presentava nello scenario competitivo, con la sua soluzione di Cloud Computing, come “l’unica piattaforma veramente Enterprise-Ready”.

La soluzione con beSharp
beSharp supporta SeatPG nella definizione della strategia di migrazione verso il Cloud, affiancandola nella fase operativa di progetto e di implementazione.
E’ stata adottata un’architettura ibrida, ottenuta da un mix personalizzato di servizi AWS e di quelli erogati tramite il datacenter pre-esistente, il tutto orchestrato e automatizzato tramite tool open-source.
I principali servizi utilizzati sono Route53 per una gestione avanzata dei DNS, CloudFront per la distribuzione di contenuti statici a bassa latenza, CloudWatch per il monitoring e l’analisi di grandi quantità di log, Amazon Certificate Manager per l’erogazione immediata dei certificati SSL, Device Farm per testare app mobile su dispositivi reali, oltre a S3 per lo storage e EC2 per le risorse di calcolo, fruite tramite il meccanismo delle Spot Instances per l’ottimizzazione dei costi.
La ridondanza geografica ha assicurato livelli di uptime molto elevati mentre la granularità dell’infrastruttura ha permesso un forte livello di personalizzazione.


 Scarica il Case Study

Gli altri casi di successo


Architetture Cloud
L’infrastruttura creata a tua immagine e somiglianza.
Per saperne di più
Sviluppo Cloud
Sviluppa il tuo software con un approccio Cloud-native
Per saperne di più
Consulenza Cloud
Ci saremo sempre per darti una mano o un buon consiglio
Per saperne di più


In beSharp lavoriamo con:

logo in grayscale
logo in grayscale
logo in grayscale
logo in grayscale
logo in grayscale
logo in grayscale
logo in grayscale
logo in grayscale
logo in grayscale
logo in grayscale
logo in grayscale
logo in grayscale

 PARLA CON UN ESPERTO! Contattaci al +39-339-7816800