Soluzioni Cloud con beSharp e AWS

Una soluzione ad hoc per ogni tua esigenza.


Fatti ispirare dalle storie di successo dei nostri clienti: leggi i case study e scopri come beSharp ha aiutato le migliori aziende italiane (e non solo!) a raggiungere i loro obiettivi più ambiziosi.
Dalle grandi migrazioni ai progetti DevOps più avanzati, i nostri Cloud Expert sanno sempre trovare la soluzione giusta per realizzare ogni tua richiesta.

 PARLA CON UN ESPERTO! Contattaci  al +39-339-7816800

Satispay

Infrastrutture Cloud per una start-up in rapida evoluzione

Overview
Satispay è un sistema di pagamento indipendente dalle carte di credito, da una banca specifica e da operatori telefonici, fruibile tramite applicazione mobile. Con un progetto nato nel 2013, Satispay conta oggi circa 50.000 download e oltre 2.000 insegne aderenti al circuito.
Con l’app di Satispay è possibile effettuare pagamenti e scambi di denaro di qualsiasi importo in modo facile e immediato con un abbattimento totale delle commissioni, spesso significative, tipicamente applicate alle transazioni bancarie.

Il caso
L’infrastruttura di Satispay era ospitata in un data center tradizionale caratterizzato da paradigmi estremamente rigidi e poco adatti alla dinamicità e alla velocità tipiche di una start-up. Il rilascio di nuove release e le modifiche architetturali erano processi lenti e complessi, non gestibili in autonomia dal team di Satispay; ogni cambiamento infatti richiedeva l’intervento di un tecnico interno al data center. In questo contesto i tempi di sviluppo si dilatavano, con conseguente incremento dei costi e difficoltà nel raggiungere gli obiettivi prefissati. Inoltre c’era forte preoccupazione su come un’infrastruttura monolitica avrebbe potuto sopportare un numero sempre crescente di utenti.

Perché cambiare?
A Satispay occorreva una nuova infrastruttura, modulare, agile e scalabile. In questo modo i tecnici di Satispay avrebbero ottenuto una maggior possibilità di controllo, una più elevata autonomia gestionale e una maggior possibilità di personalizzazione con una conseguente ottimizzazione dei tempi e dei costi di sviluppo.

Perché AWS?
Portando la propria infrastruttura sul Cloud di AWS, Satispay ha trovato l’ambiente ideale: una gamma vasta e completa di servizi Cloud di alto livello, con performance e caratteristiche enterprise, ma con costi e complessità di messa in opera da start-up.

La soluzione con beSharp
beSharp ha progettato e realizzato l’infrastruttura Cloud di Satispay, occupandosi successivamente della migrazione, avvenuta “a caldo” senza downtime del servizio. È stato implementato un nuovo metodo di deploy del codice, basato sull’utilizzo combinato di AWS EC2, S3, CodeDeploy, Elastic Load Balancer e Auto Scaling Group.
In questo modo Satispay ha ottenuto un’infrastruttura capace di reagire automaticamente e velocemente alle variazioni di traffico, legando direttamente i costi di infrastruttura al numero di clienti attivi in un dato istante. Inoltre il nuovo metodo di deploy ha permesso di passare da rilasci monolitici a un paradigma di continuous delivery, eliminando così ogni barriera all’innovazione e alla creatività del team.

“beSharp è un team giovane e super-competente spinto da un’innata passione per la tecnologia. Il supporto che ci offrono non è come semplici fornitori ma come un partner che crede nei nostri progetti quanto noi.”
Dario Brignone – CTO Satispay


 Scarica il Case Study

Gli altri casi di successo


Architetture Cloud
L’infrastruttura creata a tua immagine e somiglianza.
Per saperne di più
Sviluppo Cloud
Sviluppa il tuo software con un approccio Cloud-native
Per saperne di più
Consulenza Cloud
Ci saremo sempre per darti una mano o un buon consiglio
Per saperne di più


In beSharp lavoriamo con:

logo in grayscale
logo in grayscale
logo in grayscale
logo in grayscale
logo in grayscale
logo in grayscale
logo in grayscale
logo in grayscale
logo in grayscale
logo in grayscale
logo in grayscale
logo in grayscale

 PARLA CON UN ESPERTO! Contattaci  al +39-339-7816800