fbpx

Soluzioni Cloud con beSharp e AWS

Una soluzione ad hoc per ogni tua esigenza.


Fatti ispirare dalle storie di successo dei nostri clienti: leggi i case study e scopri come beSharp ha aiutato le migliori aziende italiane (e non solo!) a raggiungere i loro obiettivi più ambiziosi.
Dalle grandi migrazioni ai progetti DevOps più avanzati, i nostri Cloud Expert sanno sempre trovare la soluzione giusta per realizzare ogni tua richiesta.

chat icon PARLA CON UN ESPERTO! Contattaci  al +39-339-7816800

Datlas

Servizi Cloud-native per il Business Process Outsourcing

Overview

Datlas è una giovane realtà che opera nel panorama italiano del Business Process Outsourcing (BPO).
L’azienda offre servizi legati ai processi di Digital Transformation in modalità Business Platform as a Service (BPaaS), attraverso un’infrastruttura completa e innovativa, proponendo processi di gestione operativa Lean. L’obiettivo di Datlas è creare valore nei processi di business dei propri clienti, nell’intero ciclo di vita delle informazioni aziendali: dal contraente, passando per la rete di vendita, fino al back office centrale.

ProjectONE è l’espressione dello spirito e della visione di business di Datlas: una piattaforma di microservizi integrati e accessibili in modalità Cloud, sviluppata in modo aperto e condiviso, in grado di supportare contemporaneamente servizi avanzati e tradizionali, in modo assolutamente innovativo.

Il caso

Datlas ha deciso di entrare sul mercato con una soluzione sviluppata fin dall’inizio in ottica Cloud-native, per sfruttare l’agilità, la modularità e la scalabilità dei servizi Cloud. Minimizzare gli effort di gestione ha significato non dover più pensare alle costose operazioni di management dell’infrastruttura, ma liberare risorse per concentrarsi sugli aspetti critici per il business. Liberi dai vincoli delle logiche legacy, con la voglia di distinguersi e di portare una nuova visione nel mercato, hanno voluto abbracciare da subito l’approccio DevOps: solo un’infrastruttura progettata con questo nuovo paradigma sarebbe stata in grado di supportare l’estrema dinamicità di Project One.

Perchè AWS?

AWS è in grado di fornire una scelta completa di servizi perfettamente integrati fra di loro. L’interoperabilità, la buona curva di apprendimento e la completezza della documentazione facilitano il flusso di lavoro quotidiano. Con AWS è poi possibile ottenere centralità del controllo della propria infrastruttura in tutti i suoi aspetti, poiché tutti i servizi forniscono un’integrazione con il sistema di monitoring di AWS. Affidarsi ad AWS risulta, quindi, facile sia a livello tecnico che a livello di compliance, grazie all’attenzione che questo provider mostra per la conformità dei propri servizi.

La soluzione con beSharp

beSharp ha progettato e realizzato l’infrastruttura per ProjectONE utilizzando i servizi offerti da AWS. Il core computazionale di ProjectOne si basa su una struttura a microservizi, in grado di scalare orizzontalmente molto velocemente per seguire i picchi di lavoro quotidiani.
L’utilizzo di ECS è stata la conseguenza naturale di questa scelta, per garantire un basso tempo di startup di nuovi container, per poter rispondere al meglio a variazioni repentine di richieste. Elastic Load Balancing e adeguate policy di scaling hanno garantito il raggiungimento di questo obiettivo. Per quanto riguarda la parte di front-end, si è deciso di affidarsi a S3 e CloudFront garantendo così un alto livello di reliability e ottime performance in un ambiente completamente managed. Una struttura così dinamica e modulare necessita anche di varie pipeline di continuous delivery specializzato per ognuna delle esigenze diverse che si hanno, dal front-end al back-end. I servizi che sono stati sfruttati per le varie pipeline di continuous delivery, a partire da Codecommit come repository per il codice, sono AWS CodePipeline insieme a CodeBuild e CodeDeploy, Cloud Formation e alcune Lambda functions. Il deploy di ogni modifica viene eseguito secondo le best practice e gli standard decisi a priori. In questo modo chi si occupa dello sviluppo può concentrarsi su progettazione e codice, senza doversi occupare dell’infrastruttura. L’accesso diretto all’infrastruttura, da parte degli sviluppatori, è quindi minimizzato, grazie anche alla gestione dei log applicativi che sono stati centralizzati ed esternalizzati mediante l’utilizzo di AWS Kinesis streams ed AWS ELastic Search. Ogni accesso all’account è costantemente monitorato tramite gli Audit Log di Cloud Trail.


 Scarica il Case Study

Gli altri casi di successo


In evidenza
Satispay

Per la migrazione in Cloud della propria infrastruttura, Satispay si è affidata ai Cloud Expert di beSharp.
Satispay ha ottenuto un’infrastruttura modulare, agile e scalabile capace di reagire automaticamente e velocemente alle variazioni di traffico.

Leggi di più
Seat PG

SeatPg è la più grande concessionaria di pubblicità locale e il punto di riferimento principale per cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione. SeatPg è una rete di consulenti di servizi […]

Leggi di più
Amada Engineering Europe

Amada è tra le aziende leader mondiali nella produzione e nella vendita di macchine per la lavorazione della lamiera. Con oltre 6.000 clienti e più di 3.500 macchine già […]

Leggi di più
Aws Servizi AWS Utilizzati

CloudFormation

CloudFront

Cloudtrail

Code build *

Code deploy *

Code pipeline

ECS

Elastic Load Balancing

Elastic search

Kinesis

Lambda

S3

Scarica il Case study

Scopri i nostri servizi
Architetture Cloud
L’infrastruttura creata a tua immagine e somiglianza.
Sviluppo Cloud
Sviluppa il tuo software con un approccio Cloud-native
Consulenza Cloud
Ci saremo sempre per darti una mano o un buon consiglio



aws partner logo

Our partner

AWS Advanced Partner

Nati Cloud, 100% AWS.

Scalabilità, sicurezza e resilienza sono caratteristiche fondamentali per dei servizi Cloud capaci di supportare in ogni istante il tuo business online.
Per questo ci affidiamo ad Amazon Web Services: con decine di casi di successo all’attivo, il nostro team di Cloud Expert è tra i più specializzati nella migrazione verso architetture Cloud-native, nella realizzazione di applicativi Serverless e nella gestione di managed services con supporto 24/7.

Scopri i vantaggi

chat-image PARLA CON UN ESPERTO! Contattaci al +39-339-7816800

scroll up image