fbpx

Soluzioni Cloud con beSharp e AWS

Una soluzione ad hoc per ogni tua esigenza.


Fatti ispirare dalle storie di successo dei nostri clienti: leggi i case study e scopri come beSharp ha aiutato le migliori aziende italiane (e non solo!) a raggiungere i loro obiettivi più ambiziosi.
Dalle grandi migrazioni ai progetti DevOps più avanzati, i nostri Cloud Expert sanno sempre trovare la soluzione giusta per realizzare ogni tua richiesta.

chat icon PARLA CON UN ESPERTO! Contattaci  al +39-339-7816800

Amada Engineering Europe

Internet of really big Things

Overview

Amada è tra le aziende leader mondiali nella produzione e nella vendita di macchine per la lavorazione della lamiera. Con oltre 6.000 clienti e più di 3.500 macchine già installate solo in Italia, l’azienda occupa una posizione di spicco anche nel nostro paese. Amada è sempre alla ricerca delle tecnologie più innovative per dare valore aggiunto alla propria offerta.

Il caso

Tradizionalmente, il controllo della produzione e dello stato degli impianti avveniva tramite il software proprietario di ciascuna macchina: gli operatori potevano consultare le informazioni dal pannello di controllo del singolo dispositivo, ma senza la possibilità per il cliente di ottenere una visione di insieme dei macchinari in funzione, né di utilizzare queste informazioni a scopo di analisi e monitoraggio. Con l’aumentare della disponibilità di tecnologie grazie alla diffusione servizi cloud based, è cresciuta la necessità di raccogliere i dati relativi alle macchine installate, big data che, opportunamente processati, possono fornire al cliente una visione più approfondita delle proprie macchine. Allo stesso tempo, Amada potrà fornire servizi di manutenzione e consulenza al cliente in grado di mantenere ed elevare le prestazioni delle macchine installate. Con le richieste di installazione dei macchinari in continua crescita, si manifesta da parte dei clienti europei di Amada la necessità di strumenti smart per monitorare l’efficienza delle proprie linee produttive.

Perché cambiare?

Amada Engineering Europe vuole offrire ai propri clienti europei un servizio agile, in grado di adattarsi all’evoluzione dei workflow di produzione. Per questo ha scelto di sviluppare una piattaforma Cloud capace di contenere tutte le informazioni provenienti da ciascun impianto; il Cloud offre spazio virtualmente illimitato per memorizzare i dati di funzionamento di ogni macchina installata e la potenza di calcolo per elaborarli.

Tramite una console web, visualizzabile da browser o da app mobile, l’utente può monitorare, filtrare e aggregare le informazioni raccolte, visualizzando un set di statistiche utili a rappresentare l’efficienza della propria produzione. Allo stesso tempo, Amada può disporre di una grande banca dati che serviranno per implementare servizi di manutenzione predittiva.

Perché AWS?

La gestione di un’enorme mole di informazioni richiede un sistema robusto e affidabile, in grado di scalare automaticamente al crescere degli utenti. Per Amada Engineering Europe, AWS si è dimostrata la scelta ottimale, sia dal punto di vista tecnologico che economico: la necessità di procedere agilmente, integrando diversi team di sviluppatori, ha permesso di disporre di diversi ambienti di sviluppo, test e produzione, incrementando la velocità di sviluppo e mantenendo i costi contenuti.

La soluzione con beSharp

beSharp sta collaborando con Amada Engineering Europe per sviluppare una soluzione su misura che sfrutta la potenza e la scalabilità dei servizi Cloud di AWS. La nuova infrastruttura comprende servizi come API Gateway per gli Endpoint REST, Lambda Functions per l’esecuzione di Cron Job, DynamoDB per la raccolta di time series e CloudWatch Logs, unito a Elasticsearch, per l’aggregazione e l’analisi dei log in tempo reale. beSharp sta realizzando l’infrastruttura utilizzando istanze EC2 in combinazione con i servizi RDS ed Elastic Load Balancing per le web app, S3 per lo storage caldo e Glacier per l’archiviazione di dati a lungo termine e a basso costo.


 Scarica il Case Study

Gli altri casi di successo


In evidenza
Satispay

Per la migrazione in Cloud della propria infrastruttura, Satispay si è affidata ai Cloud Expert di beSharp.
Satispay ha ottenuto un’infrastruttura modulare, agile e scalabile capace di reagire automaticamente e velocemente alle variazioni di traffico.

Leggi di più
Seat PG

SeatPg è la più grande concessionaria di pubblicità locale e il punto di riferimento principale per cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione. SeatPg è una rete di consulenti di servizi […]

Leggi di più
Datlas

Datlas è una giovane realtà che opera nel panorama italiano del Business Process Outsourcing (BPO). L’azienda offre servizi legati ai processi di Digital Transformation in modalità Business Platform as […]

Leggi di più
Aws Servizi AWS Utilizzati

ACM

API gateway

AWS Elasticache

Cloud formation

CloudFront

Cloudtrail

Cloudwatch

Code pipeline

Dynamo DB

Ec2

Elastic search

Kinesis

Lambda

RDS

Route53

S3

SNS

Scarica il Case study

Scopri i nostri servizi
Architetture Cloud
L’infrastruttura creata a tua immagine e somiglianza.
Sviluppo Cloud
Sviluppa il tuo software con un approccio Cloud-native
Consulenza Cloud
Ci saremo sempre per darti una mano o un buon consiglio



aws partner logo

Our partner

AWS Advanced Partner

Nati Cloud, 100% AWS.

Scalabilità, sicurezza e resilienza sono caratteristiche fondamentali per dei servizi Cloud capaci di supportare in ogni istante il tuo business online.
Per questo ci affidiamo ad Amazon Web Services: con decine di casi di successo all’attivo, il nostro team di Cloud Expert è tra i più specializzati nella migrazione verso architetture Cloud-native, nella realizzazione di applicativi Serverless e nella gestione di managed services con supporto 24/7.

Scopri i vantaggi

chat-image PARLA CON UN ESPERTO! Contattaci al +39-339-7816800

scroll up image